loading
 

PROTEINE VEGETALI ALTERNATIVE: TOFU, SEITAN E LEGUMI. COME PREPARARLE?

Proteine vegetali alternative: tofu, seitan e legumi. Come prepararle?
Proteine vegetali alternative: tofu, seitan e legumi. Come prepararle?
Per più di cento anni il termine "proteine" è stato generalmente associato alla carne. Ancora oggi, molte persone associano le proteine ai cibi di origine animale. Ma sappiamo che non è così. Esistono infatti fonti di proteine buone e vegetali, in grado di presentarsi come alternativa a quelle animali, che molti non hanno ancora introdotto nella propria alimentazione.

Ad esempio, perché abbiamo dimenticato i legumi? Forse perché non hanno un gusto sopraffino? Fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave e soia sono alimenti che apportano un'ottima quantità di proteine vegetali, e sono anche preziose fonti naturali di fibre, indispensabili per nutrire i batteri intestinali - garantendo quindi la regolarità del nostro corpo.

Solitamente, i nutrizionisti consigliano di consumare i legumi secchi, da mettere in ammollo circa 10-12 ore prima del consumo. I legumi in scatola, infatti, contengono elevate quantità di sale e vanno quindi sciacquati per bene prima di consumarli. I legumi sono alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola perché, oltre ad apportare numerosi benefici alla nostra salute, se ben associati possono formare dei piatti unici ottimamente bilanciati.

Seitan e tofu sono altre due alternative vegetali molto utilizzate nella cucina orientale e che stanno trovando sempre più spazio nei regimi alimentari di casa nostra. La critica più grande che viene fatta a questi alimenti riguarda la mancanza di gusto. In effetti, entrambi hanno un sapore abbastanza neutro ma, d'altra parte, questa caratteristica consente loro di abbinarsi ad ingredienti e sapori diversi.

Ma come renderli quindi più gustosi? Il seitan, ad esempio, assorbe facilmente i sapori: è consigliato consumarlo utilizzando erbe aromatiche e spezie, oppure la tanto amata salsa di soia. Il seitan è ideale per accompagnare ricette veloci come zuppe e minestre, a base di legumi o verdure di stagione. Ma è anche un alimento assai versatile: se tritato può essere utilizzato per preparare un ragù vegano, oppure gustose polpette o utilizzarlo come base per il ripieno di verdure.

Il tofu è un alimento che proviene dalla lavorazione del latte di soia. È iper proteico e privo di grassi e, come anticipato, può essere preparato in più modi. Ad esempio, può essere fritto dopo averlo impanato nella farina di riso oppure nella classica pastella. Oppure assaporato alla piastra, dopo una marinatura in olio extravergine, erbe o spezie, come la curcuma o il curry. Le polpette e i burger sono alternative che non mancano mai, così com'è un'ottima idea gustarlo nelle zuppe o nelle vellutate (in questo caso è utile tagliuzzarlo in piccoli cubetti).

Esistono quindi diversi tipi di proteine vegetali che possono essere preparate con facilità e senza dover rinunciare ai gusti più saporiti. Vi abbiamo convinti?

Potrebbe interessarti