Lavate le bietole, eliminate la parte finale dei gambi, lavatele e tuffatele in abbondante acqua salata in ebollizione per 2 minuti. Scolatele e tenetele da parte.
Lavate le patate, tagliatele in grossi pezzi uguali, lessatele con la buccia per 15/20 minuti o finché risultano morbide sotto i rebbi di una forchetta, scolatele e passatele allo schiacciapatate (la buccia resterà all’interno dello schiacciapatate) facendo ricadere la polpa in una pentola.
Condite con sale, pepe e una grattata di noce moscata
Scaldate il latte che preferite e unitelo molto lentamente alla polpa delle patate mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi
Unite il burro – o la margarina – e mantecate il purè sul fuoco molto basso continuando a mescolare. A piacere potete aumentare o diminuire leggermente la quantità di latte per ottenere un purè più morbido o più denso.
Cuocete le gocce come indicato sulla confezione.
Nel frattempo scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato in una padella antiaderente, unite le bietole e saltatele per 2 o 3 minuti per farle insaporire
Eliminate l’aglio. Distribuite il purè caldo sul fondo di due piatti. Aggiungete le bietole e le Gocc(i)e con funghi e servite.